5 stili diversi di catering

Teniamo a precisare che il servizio catering non è tutto uguale, si possono personalizzare le location, i menù ed anche le pietanze in base all’evento da festeggiare ma soprattutto perchè lo stile con il quale si vuole servire il catering può variare.

Le modalità di catering più diffuse sono principalmente 5 e, come dicevamo in precedenza possono variare in base alle esigenze ed alle circostanze dell’evento stesso e sono le seguenti:

– Servizio all’italiana
Tutto il personale addetto alla sala servirà gli ospiti dal lato destro e nel servizio semplice il cameriere utilizzerà le mani per portare le pietanze al tavolo, due nella mano sinistra e uno nella destra, quando invece viene utilizzata la cloche, questa viene poggiata sul guèridon, questa tipologia è adatta per i servizi alla carta oppure per banchetti fino ad un massimo di 45 invitati.

– Servizio alla francese
Questo risulta essere una tipologia di servizio molto particolare e viene utilizzato solo in determinate occasioni infatti l’invitato si serve da solo, in maniera diretta o indiretta.
Nel primo caso l’invitato si serve dal vassoio che è sorretto dal personale di sala che sarà posizionato alla sinistra del cliente, mentre nel secondo caso i vassoi sono riposti sul tavolo.

– Servizio self service
In questo caso l’unico compito del personale di sala sarà quello di provvedere al rifornimento delle pietanze a buffet, dare un’aiuto agli ospiti con le bevande ed i piatti caldi quindi sarà l’invitato stesso a riempirsi il piatto in maniera del tutto autonoma.

– Servizio al guéridon
In questo caso il camerire provvederà a mostrare le pietanze all’invitato ponendole in un secondo momento su di un tavolinetto (guèridon) a fianco al tavolo principale, al centro di questo tavolinetto verranno posizionate le pietanze calde ed il cameriere servirà dal lato destro.
Nel caso in cui il cliente gradisse una seconda portata, gli si lasceranno le posate ma gli verrà cambiato il piatto.
Solitamente questo servizio viene utilizzato in piccoli banchetti, servizi privati o alla carta.

– Servizio all’inglese
Il cameriere inizierà a servire dal lato sinistro dell’invitato tenendo la pietanza sull’avambraccio sinistro, questo stile è ottimo per servizi al tavolo o privati.

Per maggiori informazioni sul catering e organizzazione di eventi a Roma: www.events365.it

La Molly cake

Cala di valore la coppia EUR/USD

Che stile decidere per arredare casa